Privacy Policy

 

                                                                                       INFORMATIVA UTENTI SITO INTERNET

Gentile Utente,

ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (in seguito “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati da Lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Rammentiamo che per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4 GDPR).

 

1.   Oggetto del trattamento

I dati trattati da I.M.O. S.P.A. si riferiscono a:

  • Dati anagrafici e di contatto dei referenti delle aziende che interagiscono con il Titolare del trattamento.
  • Dati raccolti in automatico. I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) potenzialmente associati ad utenti identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo, il browser e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento. Il conferimento di tali dati è obbligatorio in quanto direttamente collegato all’esperienza di navigazione web.
  • Dati forniti volontariamente dall’utente. Il trattamento di dati da Lei forniti attraverso la compilazione di form di raccolta, è subordinato al suo consenso espresso ed inequivocabile che può prestare a fronte dell’informativa specifica per il form di riferimento. L’invio volontario, da parte Sua, di e-mail ai nostri indirizzi di posta elettronica non necessita di ulteriori informative o richieste di consenso.
  • Cookies. Il sito utilizza cookies tecnici di terze parti. I cookies operano al fine di analizzare l’efficacia del sito e renderlo nel tempo più facile ed intuitivo. Per maggiori informazioni è disponibile una apposita cookies policy.

2.   Base giuridica del trattamento

La base giuridica di tale trattamento si ravvisa:

  1. nell’esecuzione di obblighi derivanti da un contratto di fornitura (ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) del GDPR);
  2. nel suo consenso espresso ed inequivocabile (ex art. 6.1, lett. a) del GDPR);
  3. nel legittimo interesse del Titolare del trattamento (ex art. 6.1, lett. f) del GDPR).

3.   Finalità del trattamento

I dati personali e le eventuali variazioni che comunicherà in futuro al Titolare del trattamento sono raccolti e trattati in seguito agli obblighi contrattuali derivanti dal contratto di fornitura di prodotti o servizi esclusivamente per le seguenti finalità.

      3.1 Obblighi contrattuali e risposta alle richieste di informazioni:

  • risposta alle richieste pervenute tramite via mail o telefono;
  • preparazione preventivi;
  • fornitura ed erogazione dei prodotti e servizi oggetto del contratto;
  • adempimento degli obblighi di legge contabili, amministrativi e fiscali;
  • gestione della corrispondenza e delle comunicazioni.

    3.2  Miglioramento dell’esperienza di navigazione:

  • i dati personali sono trattati con la sola finalità del miglioramento della Sua esperienza di navigazione.

4.   Modalità del trattamento

I dati personali da Lei forniti, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l'attività del Titolare. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure adeguate di sicurezza ai sensi dell’art 5 par. 1 lett. f) del GDPR.

Il trattamento si limita alle seguenti operazioni e con le seguenti modalità:

  • raccolta dei dati presso l’interessato;
  • registrazione ed elaborazione su supporto informatizzato;
  • organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata.

I dati in questione non saranno oggetto di diffusione, mentre verranno o potranno essere comunicati a soggetti, pubblici o privati, che operano nell’ambito delle finalità sopra descritte.

5.   Conservazione dei dati

Per la finalità di cui al punto 3.1, il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra, nel termine decennale di prescrizione ed anche oltre detto termine dalla cessazione del rapporto professionale in essere per adempiere ad obblighi di legge nonché per finalità di tutela giurisdizionale.

Per la finalità di cui al punto 3.2, i dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art. 5 GDPR).

6.   Accesso al trattamento

I dati saranno resi accessibili, per le finalità di cui al punto n. 3:

- ai dipendenti/collaboratori nella loro qualità di autorizzati al trattamento, previa idonea nomina;

- a soggetti terzi, partner del Titolare del trattamento dei dati.

7.   Comunicazione dei dati

I dati non verranno comunicati a terzi non autorizzati o diffusi in alcun modo. A tal fine il trattamento è condotto con l’impiego delle misure di sicurezza idonee ad impedire l’accesso ai dati non autorizzato da parte di terzi e a garantirne la riservatezza.

Senza la necessità di un espresso consenso il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui al punto 3 ai seguenti soggetti:

  • collaboratori e responsabili esterni della società incaricati di eseguire operazioni del trattamento.

8.   Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.

I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

In caso di trasferimento di dati personali al di fuori dell’Unione Europea, saranno messe in atto adeguate garanzie di sicurezza. È possibile richiedere ulteriori informazioni a tale riguardo e ottenere una copia delle relative salvaguardie, attraverso l'invio di una richiesta ai contatti forniti dal Titolare del Trattamento.

9.   Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3.1 è obbligatorio. In loro assenza, non sarà possibile procedere con la fornitura dei prodotti oggetto del contratto.

Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto 3.2 è automatico in funzione del normale funzionamento dei processi di navigazione. Senza tale conferimento la navigazione non sarebbe possibile.

10.   Diritti dell’interessato

Secondo le disposizioni del GDPR, l’interessato ha i seguenti diritti nei confronti del Titolare del trattamento:

  • ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali (Diritto di accesso art. 15);
  • ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (Diritto di rettifica art. 16);
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono determinate condizioni (Diritto all’oblio art. 17);
  • ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla limitazione del trattamento art. 18);
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, in determinati casi (Diritto alla portabilità dei dati art. 20);
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (Diritto di opposizione art. 21);
  • ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal Titolare del trattamento (art. 34);
  • revocare il consenso espresso in qualsiasi momento (Condizioni per il consenso art. 7).

Ove applicabile, oltre ai diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), l’interessato ha diritto di reclamo all’Autorità Garante.

11.   Modalità di esercizio del diritto

L’interessato che volesse esercitare i propri diritti può contattare il titolare del trattamento all’indirizzo email: imo@omeoimo.it

12.   Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è I.M.O. S.P.A., Via Firenze, n. 34, 20060 Trezzano Rosa (MI), p.i. 00714820156.

L’elenco dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è consultabile presso la sede del titolare sopra citata.

13.   Aggiornamento della presente informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Eventuali modifiche sostanziali saranno trasmesse agli interessati tramite avviso o pubblicazione sul sito internet aziendale.

 

                                                                     INFORMATIVA PROFESSIONISTI REGISTRATI TRAMITE CRM

Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati da Lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Rammentiamo che per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4 GDPR).

 

1.         Oggetto del trattamento e origine dei dati

I dati trattati da IMO Istituto di Medicina Omeopatica S.p.A. sono raccolti direttamente presso l’interessato e si riferiscono a dati anagrafici (nome e cognome), identificativi (codice fiscale, specializzazione, indirizzo ambulatoriale/ospedaliero, profili social) e di contatto (indirizzo email e numero di telefono).

 

2.         Base giuridica del trattamento

La base giuridica di tale trattamento di ravvisa nel suo consenso espresso ed inequivocabile (ex art. 6.1, lett. A) del GDPR).

 

3.         Finalità del trattamento

I dati personali e le eventuali variazioni che Lei comunicherà in futuro a e sottoporre promozioni commerciali sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  • Fornire informazioni sui prodotti aziendali, effettuare analisi qualitative dell’attività professionale  al fine di migliorare l’informazione Medico Scientifica del farmaco;
  • Pianificare incontri informativi su prodotti aziendali o per comunicare inviti ad eventi aziendali;
  • Inviare comunicazioni relative a nuovi prodotti aziendali, promozioni, nuove tecnologie;
  • Inviare notifiche di nuovi eventi sui profili social personali;
  • Organizzare gli archivi anagrafici in base alla specializzazione medica;
  • Effettuare indagini di mercato sull’andamento.

 

4.         Modalità del trattamento

Il trattamento si limita alle seguenti operazioni e con le seguenti modalità:

  • Raccolta dei dati presso l’interessato, tramite compilazione di form online, tramite tablet;
  • Registrazione ed elaborazione su supporto informatizzato;
  • Organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, attraverso applicativi aziendali e anagrafiche informatizzate.

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità, nel rispetto di adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza previste dal GDPR.

Il trattamento è effettuato mediante sistemi informativi e/o automatizzati e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste all’art. 4 del GDPR e necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti incaricati al trattamento stesso.

I dati in questione non saranno oggetto di diffusione, né saranno comunicati a soggetti terzi.

 

5.         Conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i Suoi dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra.

Nel caso di dati trattati per finalità di promozione commerciale i dati saranno conservati  per non oltre dieci anni dall’ultimo contatto effettuato con l’interessato.

 

6.         Accesso al trattamento

I dati saranno resi accessibili, per le finalità di cui al punto n. 3:

  • ai dipendenti/collaboratori nella loro qualità di autorizzati al trattamento, previa idonea nomina;
  • a soggetti terzi, individuati come Responsabili del trattamento da parte del Titolare del trattamento dei dati, che erogano servizi di supporto per conto del Titolare.

 

7.         Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.

I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

In caso di trasferimento di dati personali al di fuori dell’Unione Europea, saranno messe in atto adeguate garanzie di sicurezza. È possibile richiedere ulteriori informazioni a tale riguardo e ottenere una copia delle relative salvaguardie, attraverso l'invio di una richiesta ai contatti forniti dal Titolare del Trattamento.

 

8.         Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui sopra è facoltativo. In sua assenza, non sarà possibile realizzare le attività di cui al punto 3 per le quali il Suo consenso viene raccolto.

 

9.         Diritti dell’interessato

Secondo le disposizioni del GDPR, l’interessato ha i seguenti diritti nei confronti del Titolare del Trattamento:

  • ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali (Diritto di accesso art. 15);
  • di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (Diritto di Rettifica art. 16);
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono determinate condizioni (Diritto all’oblio art. 17);
  • ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla limitazione del trattamento art. 18);
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, in determinati casi (Diritto alla portabilità dei dati art. 20);
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (Diritto di opposizione art 21);
  • ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal Titolare del trattamento (Art. 34);
  • revocare il consenso espresso in qualsiasi momento (Condizioni per il consenso art. 7).

Ove applicabili, l’interessato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante

 

10.       Modalità di esercizio del diritto

L’interessato che volesse esercitare i propri diritti può contattare il titolare del trattamento all’indirizzo email: imo@omeoimo.it

 

11.       Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento è IMO Istituto di Medicina Omeopatica s.p.a con sede in Via Firenze, 34, 20060 Trezzano Rosa MI. L’elenco dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è consultabile presso la sede del Titolare.

 

12.       Aggiornamento della presente informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Eventuali modifiche sostanziali saranno trasmesse agli interessati tramite avviso o pubblicazione sul sito internet aziendale all’indirizzo www.omeoimo.it

 

13.       Consensi

  • Attività di informazione, profilazione e ed analisi statistica

Acconsente al trattamento dei dati personali quali nome, cognome, codice fiscale, specializzazione ed indirizzo ambulatoriale/ospedaliero per permettere ad IMO S.p.a. di svolgere attività di informazione sui prodotti aziendali, analisi qualitativa dell’attività professionale svolta, al fine di migliorare l’informazione Medico Scientifica del farmaco.

Acconsento                                                                                                Non acconsento

 

  • Attività promozionali

Acconsente al trattamento dei suoi indirizzi fisici ed elettronici per permettere ad IMO S.p.a. di inviarle comunicazioni relative a prodotti, promozioni, tecnologie, eventi, informazioni scientifiche sui prodotti aziendali.

Acconsento                                                                                                 Non acconsento

 

  • Telefoni

Acconsente al trattamento dei suoi numeri di telefono per permettere ad IMO S.p.a. di contattarla telefonicamente per pianificare gli incontri di informazione sui prodotti aziendali, per invitare ad eventi aziendali, e se cliente, sottoporle promozioni commerciali.

Acconsento                                                                                                   Non acconsento

 

  • Profili social

Acconsente al trattamento dei suoi profili social per permettere per permettere ad IMO S.p.a. di inviarle notifiche su nuovi eventi e\o su novità riguardanti i prodotti aziendali.

Acconsento                                                                                                    Non acconsento

 

  • Indagini di mercato

Acconsente alla raccolta di informazioni di profilazione, al fine di ottimizzare l'attività svolta dall'azienda.

Acconsento                                                                                                      Non acconsento

 

Ultimo aggiornamento: 12/09/2019