IMO: Dal 1947 il cuore dell'Omeopatia in Italia

La società IMO (Istituto di Medicina Omeopatica) S.p.A. nasce nel 1947 su iniziativa di un gruppo di medici italiani. L’obiettivo era quello di favorire la divulgazione e lo sviluppo di una pratica medica alternativa, sull’esempio dei successi registrati dall’omeopatia in Paesi stranieri, come Francia, Germania e Inghilterra, con una tradizione omeopatica più antica e sviluppata, mettendo a disposizione della classe medica i rimedi da tempo usati con successo in tali Paesi esteri.
 
Negli ultimi decenni la medicina naturale quindi, grazie anche all’impegno di IMO, ha conosciuto uno sviluppo e una progressiva diffusione. IMO, che ha compiuto quest'anno 68 anni, può a buon titolo attribuirsi il merito di aver favorito la diffusione dell’omeopatia nel nostro Paese, attraverso una lunga storia di attività e impegno costanti. Lo spirito innovativo e di rispetto della tradizione viene perseguito ancora, dopo 68 anni, con la medesima missione: divulgare e sviluppare ed integrare mondi apparentemente differenti della Medicina, mettendo a disposizione dei medici italiani il più completo repertorio terapeutico omeopatico e nutraceutico.
 
L’impegno di IMO si articola principalmente su tre piani diversi e collegati:
  • formazione scientifica, ricerca e sviluppo e ricerca clinica;
  • produzione e commercializzazione, secondo i più rigidi standard qualitativi farmaceutici;
  • distribuzione commerciale con una duplice rete, una di informazione medica ed una di vendita in farmacia, che lavorano in parallelo con il comune obiettivo di garantire un miglior servizio al paziente.
Dal punto di vista scientifico, l’esperienza maturata in tanti anni di attività alla ricerca di prodotti affidabili e all’avanguardia ha consentito ad IMO di acquisire un notevole know-how sia nello sviluppo delle tecniche di produzione e di controllo qualità, sia nello sviluppo di soluzioni terapeutiche, divenendo un punto di riferimento insostituibile per medici, farmacisti e pazienti.
In questi ultimi anni IMO allarga la propria offerta terapeutica anche nell’ambito della medicina funzionale e della nutrizione: grazie a strette collaborazioni commerciali si specializza settore degli oligoelementi e degli integratori alimentari, con un approccio mirato a ristabilire l'equilibrio funzionale e fisiologico ad ogni cellula intossicata o carente di nutrienti dell’organismo umano.
All’attività commerciale e produttiva IMO affianca il costante impegno in attività di formazione e informazione, impegnandosi attivamente nella divulgazione scientifica e nella ricerca clinica, studiando e realizzando numerose attività formative per medici e farmacisti.
Ha fondato e cura la redazione della rivista “Omeopatia Oggi”; organizza e coordina incontri scientifici e corsi di aggiornamento accreditati ECM, per un totale di un centinaio di eventi formativi all’anno.
IMO è particolarmente attiva sul fronte della ricerca clinica, per supportare la propria comunicazione scientifica attraverso numerosi clinical trias osservazionali sui medicinali omeopatici, collaborando con prestigiose istituzioni universitarie, associazioni e società.
 
IMO è associata a:
 
OMEOIMPRESE       ECHAMP       ASSOLOMBARDA

      

          

     

               

                  
       

  

                                       

Associazione delle aziende produttrici di medicinali omeopatici.   European Coalition on Homeopathic and Anthroposophic Medicinal Products   Associazione degli industriali delle province Milano, Lodi e Monza e Brianza