Omeopatia in internet

Otalgia e Otite

Otite2.png L’otite acuta è una manifestazione infiammatoria e/o infettiva dell’orecchio. È una malattia che nel bambino può comparire frequentemente ma spesso è di facile guarigione. L’otite non deve allarmare: molto spesso la causa non è grave e guarisce da sola senza problemi nel giro di pochi giorni, causando solamente un po’ di mal d’orecchio (otalgia).

Come si manifesta
La prima manifestazione è un dolore improvviso: il tuo bambino lo esprime con l’irritabilità e il pianto. Si porta continuamente le mani all’orecchio dolente. Durante l’allattamento, per la posizione laterale il dolore diventa più forte e il piccolo limita la suzione e mangia di meno.
Nei casi più gravi può verificarsi, dall’orecchio dolorante, la fuoriuscita di materiale liquido.

Come intervenire
Per alleviare il dolore puoi cercare di tenere il bambino in posizione eretta e farlo dormire in modo da mantenere la testa alta. Puoi farlo stare tranquillamente all’aperto, con le orecchie protette. Normalmente la patologia si risolve in 2 giorni durante i quali è opportuno somministrare un medicinale per alleviare il dolore. Se il dolore non si riesce a sedare o diventa più forte o si manifesta febbre consulta il tuo pediatra.