Omeopatia in internet

Rinite Acuta e Allergica

Rinite.png La rinite è un processo infiammatorio delle vie nasali causato da diversi fattori: può essere di origine virale oppure scatenata dal contatto con sostanze irritanti. Se trascurata può andare incontro a complicanze. Nel bambino, a causa del sistema immunitario non ancora maturo, può succedere che si scateni un fenomeno di sensibilizzazione che può determinare una continua riacutizzazione dei sintomi, protraendosi anche fino all’età adulta.

Come si manifesta
Il tuo bambino si strofina continuamente il naso che produce abbondanti secrezioni fluide, irritanti e trasparenti che possono diventare dense. I suoi occhi lacrimano e starnutisce continuamente cercando di liberare il naso dagli accumuli di muco. Avverte prurito in gola. Quando le manifestazioni sono molto forti e le vie nasali chiuse può avere difficoltà a sentire anche gli odori.

Come intervenire
Per contrastare la rinite, oltre a mantenere il naso pulito del tuo bambino, prova a fargli fare i suffumigi. Il controllo della sintomatologia aiuta a prevenire la sensibilizzazione. Il sistema immunitario del tuo bambino è in crescita: è quindi importante ogni cura e attenzione per farlo sviluppare sano e capace di reagire a qualsiasi attacco in modo equilibrato.